Manchester United, Al Thani si defila o è solo tattica?

La QSI vuole un giocattolo da aggiustare, sistemare e poi in un futuro rivendere; sceicco Al Thani ha espresso pubblicamente la volontà di acquistare il prestigioso Manchester United, ma la continua mancanza di comunicazione da parte della famiglia Glazer sembra aver ormai spazientito l’esponente arabo.

Infatti la Qatar Sports Investiments(QSI) in questo contesto incerto ha cominciato a valutare, forse per obbligare i Glazer a prendere una decisione definitiva sulle loro reali intenzioni, l’acquisto di un club spagnolo: il Malaga.

Non si tratterebbe di un’acquisizione totale ma solo di una quota di controllo della società spagnola; una trattativa che al momento secondo alcune fonti spagnole sarebbe a una fase di studio non troppo avanzata.

Dal successo all’oblio

Il Malaga è attualmente di proprietà di Abdullah Al Thani, appartenente alla famiglia regnante del Qatar e lontano parente del precedente sovrano, lo sceicco Hamad. Nonostante i forti investimenti iniziali nel club andaluso dopo l’acquisto nel 2010 raggiunse i quarti di finale di Champions League nel 2012-13 per poi crollare nel 2018, per mancanza di fondi, in Seconda Divisione.

Durante questa stagione la squadra spagnola ha continuato a navigare nelle zone basse della classifica e la possibilità di un ulteriore retrocessione sono molte alte.

Tuttavia, il Malaga rimane un’ottima proposta per il fondo qatariota per via della storia del club, dell’attaccamento dei tifosi e soprattutto per essere l’unica squadra della città; tutte caratteristiche che porterebbero lo sceicco Al Thani a investire in questo club e la cui richiesta per il 51% si aggirerebbe intorno ai 9 milioni di euro.

Non solo il Malaga per Al Thani

Lo stesso Al Thani tramite il QSI detiene una partecipata del 21,67% nel club portoghese Braga e in passato ha avuto colloqui anche con il presidente del Tottenham, Daniel Levy, per l’acquisto di una quota di minoranza del club del nord di Londra, in cerca di investimenti per far fronte al crescente malcontento dei tifosi.

Lo sceicco vuole assolutamente investire in un club europeo, vorrebbe un proprio giocattolo da sistemare, rendere meraviglioso, da mostrare a tutti e capace di portarlo sul tetto del mondo; queste sono le sue intenzioni, ai Glazer la facoltà di scegliere a chi vendere e ad Al Thani di comprare altrove.

Entra a far parte del nostro gruppo telegram cliccando qui!

Clicca qui per restare aggiornato sulle ultime novità di calciomercato