De Zerbi al Brighton è più di un’ipotesi. L’allenatore bresciano che nei giorni scorsi aveva rifiutato la panchina del Bologna in segno di rispetto per Sinisa Mihailovic, nelle prossime ore o comunque entro questa settimana incontrerà la dirigenza dei Seagulls.
Dopo la partenza imprevista di Graham Potter al Chelsea i dirigenti hanno individuato due potenziali allenatori che per gioco e stile possono portare avanti il progetto cominciato nel 2019; l’italiano De Zerbi e l’australiano Postecoglou, attualmente allenatore del Celtic.
Ballottaggio tra De Zerbi e Postecoglou
L’allenatore australiano ha fatto sapere ai dirigenti del Brighton di non essere attualmente interessato ad allenare in Inghilterra e di voler proseguire il suo progetto con la squadra di Glasgow.
Al contrario l’allenatore bresciano, ex Shakhtar e Sassuolo, tramite il suo entourage ha fatto capire di essere disposto ad accettare la destinazione e di esser tentato da questa nuova avventura.
Dopo i primi contatti telefonici tra le due parti è emerso un cauto ottimismo sulla buonuscita dell’operazione; al momento infatti non si è ancora parlato di cifre e durata contrattuale in quanto entrambe le parti vorrebbero capire se ci saranno stesse idee e progetti.
Il Brighton grazie a un gioco fatto di velocità e pressing occupa la quarta posizione della Premier League, tutte caratteristiche che lo stesso De Zerbi ha mostrato volere dalle sue squadre nelle esperienze precedenti.
Stesse caratteristiche che hanno stregato i dirigenti dei Blues, che pur di strappare Potter al Brighton, hanno accettato di versare la clausola rescissoria di 23 milioni, una cifra record per un allenatore.
La premier league nel proprio destino
Non è la prima volta che l’ex giocatore viene accostato a una squadra inglese, infatti su di lui, in estate, c’era stato un forte interessamento del Bournemouth, squadra allenata ora dall’inglese Scott Parker, un altro profilo giovane e innovativo.
Le possibilità di vedere De Zerbi sulla panchina del Brighton nella prossima giornata di campionato sono alte; trovato un accordo tra le parti siamo sicuri che l’allenatore non vedrà l’ora di mostrare le proprie abilita’ ai suoi nuovi tifosi.
De Zerbi è pronto a dimostrare che anche il suo calcio può essere bello come quello di Potter, De Zerbi e Potter sono pronti a dare spettacolo.