Debiti bancari nel calcio: non solo l’Inter!

I numeri non mentono ma la lettura dei numeri sta alla base di ogni ragionamento finanziario.

La UEFA ha pubblicato la situazione dell’indebitamento dei club europei analizzando un delta fra il 2019 e la situazione attuale.

Si evince da quanto reso pubblico che, con la pandemia che ha immobilizzato le entrate dei club per oltre un anno, i debiti delle squadre europee hanno visto modificare non tanto l’entità ma la durata degli stessi.

Le situazioni di maggiore esposizione si hanno nella Liga e nella premier con in testa a questa classifica di debito il Tottenham con oltre un miliardo di euro e il Real che ha visto lievitare i finanziamenti da banche di oltre 900 milioni anche se le squadre di Londra e Madrid hanno realizzato lo stadio in questo periodo.

Inter, Juventus e Roma le prime per i debiti in Italia

Guardando in Italia le posizioni più indebitate sono Inter con 390 milioni , Roma 275 milioni e Juve per 220 milioni con questa ultima che ha effettuato un aumento di capitale atto a contenere il ricorso ai capitali di terzi per finanziarsi, il Milan con solo 70 milioni di debito grazie al recente cambio di proprietà; il Napoli anche qui si trova nella migliore posizione non avendo a bilancio debiti verso le banche.

I campionati dove la situazione dei debiti verso le banche è quasi inesistente sono quello olandese e tedesco.

L’Inter non è messa così male

Alla luce di questa pubblicazione si comprende che, a differenza di quanto detto fino a ora da diverse testate, la situazione debitoria dell’Inter è in linea se non migliore rispetto alle concorrenti europee e italiane anche perché dal periodo ore covid ad adesso l’indebitamento è aumentato solo di 77 milioni.

Ovviamente questa non è che un ragionamento parziale in quanto bisognerebbe fare una analisi di più ampio spettro andando a verificare i fatturati e il rapporto fra l’indebitamento e i capitali versati dalle proprietà.

I numeri sono asettici ma hanno un significato, spesso le analisi che si fanno però non rispecchiano la verità della situazione finanziaria della squadra.

Entra a far parte del nostro gruppo telegram cliccando qui!

Clicca qui per restare aggiornato sulle ultime novità di calciomercato