FIFA 22, E’ PARTITA LA eNAZIONALE

Recap da Coverciano: dalla fase a gironi alla finale delle SELEZIONI.

La eNazionale eFoot è finalmente tornata su FIFA 22. Dopo i successi azzurri su altri titoli, le strade della Federazione Italiana Gioco Calcio e Fifa si reincontrano dando il via ad un nuovo torneo competitivo.  

Il centro tecnico di Coverciano ha, di fatto, già aperto le porte, gli anni scorsi, a eventi competitivi eSport come la eNation Series e gli europei su PES: il museo del centro sportivo, infatti, ospita la coppa vinta dall’Italia nell’edizione eEuro 2020 di PES (prima coppa targata Uefa nell’ambito dei videogiochi) insieme ai trofei e ai cimeli della nazionale maggiore che ci rappresenta sui campi di calcio, segno di quanto la FIGC, grazie alla figura di Giovanni Sacripanti, creda e supporti i progetti eSport, che, nel tempo, sono diventati sempre più importanti. 

In questi giorni, Coverciano, in collegamento con il ‘’padiglione Italia’’ di Dubai, è stato teatro delle selezioni dei giocatori che indosseranno la maglia azzurra al prossimo evento internazionale: 16 players, rappresentanti il top del circuito competitivo italiano, si sono sfidati in un torneo, composto da una fase a gironi e da una fase ad eliminazione diretta, con un solo obiettivo: conquistare una delle 6 maglie azzurre a disposizione per rappresentare l’Italia!

LA FASE A GIRONI:

fase a gironi eNazionale Fifa22

Sul canale twitch della eNazionale abbiamo assistito a 4 gironi da 4, con 6 partite e 18 punti a disposizione, tra andata e ritorno, senza risultato aggregato, per ciascun giocatore.

Solo i primi due classificati hanno avuto accesso alla fase ad eliminazione. Tra i nomi più altisonanti hanno brillato: Karimisback, primo nel ranking mondiale 2022, che ha dominato il girone A, DaniPitbull, vincitore della scorsa eSerieA, testa di serie del girone B, GGilbe e Margamat01 rispettivamente a capo dei gironi C e D.

Gli altri qualificati sono stati quindi i secondi: Crazy, er_Caccia98, Obrun2002 e Montaxer.

Il coach dei ragazzi HOLLYWOOD285, durante le interviste, ci ha tenuto a sottolineare come nessuno dei pro abbia sfigurato e che tutti i 16 giocatori si sono rivelati un vero gruppo di amici, oltre che colleghi. A prescindere dalla rivalità del momento e dai risultati ottenuti, il clima è sempre rimasto sereno e chi è stato eliminato ha sempre riconosciuto i meriti degli avversari. 

Di seguito alcune dichiarazioni e sensazioni dei protagnosti:

  • Karim: ‘’non vorrei mai smettere di indossare la maglia azzurra’’;
  • DaniP: ‘’voglio trasmettere la mia vicinanza alla situazione ucraina con la scritta ‘no war’ in faccia’’;
  • Pignone: ‘’incredibile la sensazione di stare a Coverciano’’
  • Nzorello: ‘’ ho giocato bene con il mio 3-4-2-1, ma non sono riuscito a finalizzare la mia mole di gioco, è un peccato ma mi rifarò’’

FASE AD ELIMINAZIONE DIRETTA:

finali coverciano eNazionali Fifa 22

In questa parte del torneo sono stati sorteggiati i primi contro i secondi della fase a gironi. Il format prevedeva due match per sorteggio: andata e ritorno con risultato aggregato. I 4 vincitori degli accoppiamenti dei quarti hanno raggiunto l’obiettivo di rappresentare l’Italia al prossimo torneo internazionale, e in più l’accesso alla semifinale per la corsa al titolo di campione delle selezioni. Gli altri quattro si sono giocati la quinta e la sesta maglia azzurra agli spareggi del loser bracket.

  • Hanno conquistato le maglie al winner bracket: er_Caccia, Obrun2002, Montaxer e DaniPitbull. 
  • Karim e Crazy hanno ottenuto la maglia agli spareggi.

Le selezioni sono terminate con Obrun2002 CAMPIONE DELLE SELEZIONI, le sue parole: ‘’un’emozione incredibile far parte di questa realtà assurda, l’ambiente di Coverciano è fantastico. Il livello è stato altissimo. Siamo i più forti d’Europa, non dobbiamo temere nessuno perché siamo tra i migliori nel ranking europeo’’. Conclude infine con: ‘’Holly deve scegliermi come titolare perchè sono il più versatile, so adattarmi a tutto e so giocare con tutti’’.

Dopo una serie incredibile di partite, tra delusioni, soddisfazioni, rammarichi e sorprese il campo ha dato il suo verdetto. I sei player sono stati eletti e non vediamo l’ora di rivederli con la maglia azzurra, pad alla mano, per rappresentarci al prossimo evento, aspettando le scelte dei titolari del coach. 

Stay tuned!

Di seguito alcune foto dei protagonisti (prese dalla pagina instagram):

Per seguire il resto della competizione e restare aggiornati soprattutto con contenuti extra, vi consigliamo di restare sintonizzati su www.marcobarzaghi.com.

Articolo di Samuele Mangano