COME SI SVOLGE LA FIFA GLOBAL SERIES
Tra lunedì e martedì, i migliori giocatori del panorama internazionale si sono contesi l’accesso ai Playoffs della FGS che si disputeranno dall’1 al 3 luglio a Londra. Un montepremi complessivo di 50.000$ aspetta i giocatori nell’ultima qualifica della stagione.
A differenza dello scorso anno, i partecipanti sono stati suddivisi in 10 Zone, ognuna della quali mette in palio diversi spot per un totale di 128 posti per l’evento che precederà le Grand Finals di Copenaghen del 14/17 Luglio.
L’ITALIA NEL TORNEO
L’Italia si trova nella divisione Est dell’Europa, una delle Zone più difficili. Difficoltà dovuta alla presenza di powerhouse quali Germania, Svezia, Danimarca ed Israele che vantano campioni di caratura mondiale tra le loro fila.
Le posizioni da raggiungere per strappare il ticket inglese sono le prime 16, salvo alcuni posti suscettibili a scalare per via delle competizioni nazionali.
Ai nastri di partenza, asicuri del loro piazzamento finale sono i nostri Francesco “Obrun2002” Tagliafierro, Karim “Karimisbak” Rrmaiti, Andrea “Montaxer” Montanini e Danilo “Danipitbull” Pinto. I primi tre grazie ad un ottimo piazzamento all’eSerieA. Pinto, grazie alle ottime prestazioni, ha potuto occupare il terzo posto in classifica. Certi dello stesso risultato anche gli israeliani Roee “Roee_Feldman” Feldman e Yuvalbeli, il danese Emil “Klenke” Klenke ed il tedesco Umut “RBZL_Umut” Gultekin. Tanti invece i giocatori di rilievo destinati a dover combattere fino all’ultimo per centrare l’obbiettivo sperato.
LO SVOLGIMENTO
Durante la prima giornata di Swiss Stage, dove lo score da ottenere per passare al Day 2 era di almeno 5 vittorie, non sono mancate le sorprese. A salutare prematuramente la competizione sono stati proprio due dei più accreditati alla vittoria finale, Obrun2002 e Danipitbull, che chiudono rispettivamente con lo score di 3 vittorie e 3 sconfitte. Arriva all’ultimo e decisivo turno la sconfitta per Raffaele “Er_Caccia” Cacciapuoti, che deve momentaneamente abbandonare l’idea dei Playoffs.
Dopo 7 lunghi turni ad accedere al Knockout Stage sono 64 giocatori, tra questi 21 players italiani. Tra questi player Daniele “Prinsipe” Paolucci, Fabio “UT7_FabioRabi” Rabindo, Marco “VanBasten” Caiazzo, Mattia “Flokox” Smania sono caccia di vittorie preziose in chiave qualificazione.
I Knockout Stage regalano tante emozioni. La quota richiesta di passaggio del turno ammonta a 225 punt, pertanto, molti sono i player che devono arrendersi ad un passo dal torneo di Londra. Prinsipe, Flokox e Van Basten non passano, di fatto chiudono a 200 PRO Points.
Ad andare più in fondo sono player come Simone “King Carmelo” Carmelo che chiude con un’ottima TOP 8 e Giovanni “SpongeLikePonty” Ponticelli. Ponticelli accarezza il sogno di chiudere la sua stagione con una vittoria che sarebbe valsa il ticket per i Playoffs e 10.000$. ma cede il passo in una combattutissima finale ad un ispiratissimo Berkay “BerkayLion” Demirci. Il giovane player tedesco di 17 anni, dunque, si laurea campione europeo e si colloca al sesto posto del ranking dell’europa dell’est.
I PRIMI QUALIFICATI DELLA FIFA GLOBAL SERIES
Al termine della due giorni sono quindi 19 i player che attualmente sono sicuri di giocarsi l’accesso al Mondiale Danese di metà luglio, Francesco “Obrun2002” Tagliafierro, Karim “Karimisback” Rrmaiti, Roee “Roee_Feldman” Feldman, Yuvalbeli, Danilo “Danipitbull” Pinto, Berkay “BerkayLion” Demirci, Umut “RBZL_Umut”, Andrea “Montaxer” Montanini, Kaan “Ktzn_91” Tuzun, “JH7”, Benjamin “ApeksKong” Kong, Razvan “RVPLegend” Puiu, Oliver “Oliboli” Uttgren, Koray “Kkoray” Kucukgunar, Emil “Klenke” Klenke, Bene “BeneCR7” Bauer, Basti “PipeCrew”, Richard “Gaucho” Holmes e Olle “Ollelito” Arbin.
Per ogni aggiornamento su FIFA, eSprots, Fantacalcio, Sorare e molto altro rimanete collegati sul sito di Marco Barzaghi.