Dybala si è presentato negli uffici della finanza di Torino per rispondere alle domande inerenti all’inchiesta Prisma (che vedrà la sua prima udienza il 27 di marzo) come persona informata sui fatti.
3 milioni di dubbi
Oggetto del colloquio sembra essere la proposta arrivata da parte della Juve nel 2022 per i 3 milioni di euro dovuti a seguito di responsabilità precontrattuale, inserita nel bilancio bianconero come fondo rischi. La cosa che fa dubitare i PM è la similitudine con i quasi tre milioni e ottocentomila euro che il club e il trequartista avevano concordato nel 2021 di “spalmare”, nell’ambito della “manovra stipendi bis”, da qui la convocazione per capire se ci fossero stati accordi di tipo diverso ed irregolari.
Rischio penalizzazione e squalifica
Se la situazione di scritture private fosse provata costituirebbe una violazione a carico della società dell’articolo 31 comma 3 del Codice di Giustizia Sportiva: “La società che pattuisce con i propri tesserati o corrisponde loro compensi, premi o indennità in violazione delle disposizioni federali vigenti, è punita con l’ammenda da uno a tre volte l’ammontare illecitamente pattuito o corrisposto, cui può aggiungersi la penalizzazione di uno o più punti in classifica”.
Ma il rischio lo corre pure il giocatore in quanto il comma 8 dello stesso articolo dice: “I tesserati che pattuiscono con la società o percepiscono comunque dalla stessa compensi, premi o indennità in violazione delle norme federali sono soggetti alla sanzione della squalifica di durata non inferiore a un mese” ovviamente la dimostrazione dell’illecito che porterebbe alla squalifica è in capo alla Procura.
Non solo Dybala
In caso di comprovato illecito la sanzione potrebbe interessare tutti i calciatori che nelle due stagioni in oggetto hanno firmato gli accordi contestati: Szczesny, Bonucci, Danilo, Alex Sandro, Cuadrado, Rabiot, McKennie, Chiesa, Dybala, De Ligt, Kulusevski, Bentancur e Demiral.
Il mese di marzo potrebbe portare ad uno scossone che non toccherebbe solo la Juventus ma anche le squadre che hanno acquistato i giocatori dalla vecchia signora e che sono interessati dall’inchiesta Prisma.
Entra a far parte del nostro gruppo telegram cliccando qui!
Clicca qui per restare aggiornato sulle ultime novità di calciomercato