Il Giappone vincerà il mondiale in Qatar? Probabilmente no, ma la vittoria ottenuta in rimonta sulla Germania ha mandato in festa un’intera nazione che ora sogna di continuare a far bene.
Il Giappone e l’intero popolo hanno già vinto il mondiale, quello del rispetto e della civiltà dentro e fuori dal campo. Nella cultura giapponese questo comportamento verso tutto e tutti è considerato normale, rispettoso e un dovere morale e civile.
Il primo esempio già in Qatar-Ecuador
Già in occasione della partita inaugurale tra Qatar e Ecuador, alcuni tifosi nipponici erano stati ripresi mentre ripulivano il loro settore al termine del match. Nel video postato dal content creator Omar Farroq, una tifosa aveva commentato orgogliosamente di come i giapponesi non lasciano mai la spazzatura e rispettano il posto in cui sono.

Anche i giocatori del Giappone
La sfida alla Germania, la vittoria, poi la festa. Ma i giocatori della nazionale, proprio come i loro sostenitori, si sono fatti riconoscere. Prima di lasciare lo stadio hanno sistemato lo spogliatoio lasciandolo pulito e senza bisogno d’intervento da parte degli addetti alle pulizie.
A stupire ancora di più è stato il messaggio lasciato dall’intero staff e dai giocatori; utilizzando i loro caratteristici ideogrammi hanno voluto ringraziare tutti scrivendo un messaggio nella loro lingua.


Probabilmente non vinceranno ma questo atteggiamento significa più di ogni altra cosa e incarna perfettamente quello che dovrebbe essere lo spirito proprio di una competizione così importante. La cultura e il rispetto del popolo giapponese ha vinto ancora, e non solo sul campo.