Sontuosi, alieni, inarrestabili. Oramai non si hanno più nemmeno aggettivi per descrivere l’undici parigino che, nella giornata giocata nel passato week end, la dodicesima per l’esattezza di Ligue 1, si è imposto anche sul campo dell’Ajaccio con un netto 0 a 3.
A regalare i tre punti alla propria squadra, grazie ai quali è volata a +5 dal Lens, secondo in classifica, ci hanno pensato, neanche a dirlo, i soliti noti. Mbappè per Messi e Messi per Mbapppè: questa è stata la formula magica e il marchio di fabbrica con cui i ragazzi di Galtier hanno chiuso la pratica Ajaccio, siglando una rete al 24’ del primo tempo e due nel secondo (precisamente al 78’ e all’82’).
I due assist forniti nel match isolano, proiettano la Pulce al primo posto della classifica assist-man, facendo contare ben nove passaggi vincenti in soli dodici partite, e restituendo l’immagine di un giocatore, già fenomenale, a tutto tondo, volenteroso di sacrificarsi per le glorie della squadra e dei compagni, a poco meno di un mese dall’inizio di quello che, probabilmente, sarà il suo ultimo Mondiale in Albiceleste.
IL PSG saluta il Marsiglia in crisi
Se il PSG vola, il Marsiglia crolla. Sanchez e compagni sono, infatti, affondati sotto i colpi del Lens che al 78’ è riuscito a imporsi sul campo avversario con David da Costa, il quale, grazie all’assist del difensore Medina, ha siglato il definitivo 0 a 1, condannando i marsigliesi al quinto posto in classifica, a ben nove lunghezze dai primi della classe.
Nonostante una partenza sprint, i ragazzi di Igor Tudor, nelle ultime settimane, sembrano essere stati inghiottiti da un tunnel buio e profondo dal quale faticano a uscire: basti pensare che, nelle ultime cinque giornate, hanno conquistato solo quattro punti (frutto del pareggio contro i Rennes e della vittoria in casa degli Angers), perdendo le ultime tre gare (contro Ajaccio, PSG e Lens) e segnando un misero gol. Sembra incredibile come, prima del big match a Parco dei Principi, di appena una settimana fa, i marsigliesi avevano la possibilità di agganciare i parigini con una vittoria nel loro stadio, mentre adesso si ritrovano (momentaneamente) fuori da tutte le competizioni europee.
Spettacolo pirotecnico, invece, sul campo del Lille, il quale, dopo clamorosi ribaltamenti, richiamanti alla memoria l’incontro Fiorentina-Inter andato in scena nell’appena trascorsa giornata di Seria A, è riuscito a imporsi per 4 a 3 su uno sfavillante Monaco, ribaltando il temporaneo 2 a 3 con le reti di Cabella (autore di una doppietta) e Bamba. Grazie a questa importante e palpitante vittoria, il Lille ha superato l’undici del Principato, portandosi al sesto posto in classifica.
Questi i risultati della dodicesima giornata:
Ajaccio – PSG: 0-3
Montpellier – O. Lyonnais: 1-2
O. Marsiglia – Lens: 0-1
Angers – Rennes: 1-2
Clermont – Brest: 1-3
Reims – Auxurre: 2-1
Tolosa – Strasburgo: 2-2
Troyes – Lorient: 2-2
Nizza – Nantes: 1-1
Lille – Monaco: 4-3
Classifica alla dodicesima giornata:
N. Squadra Pt.
1. PSG 32
2. Lens 27
3. Lorient 27
4. Rennes 24
5. O. Marsiglia 23
6. Lille 22
7. Monaco 21
8. O. Lyonnais 17
9. Clermont 17
10. Tolosa 16
11. Troyes 13
12. Nizza 13
13. Montpellier 12
14. Reims 12
15. Nantes 11
16. Strasburgo 9
17. Brest 9
18. Auxerre 9
19. Ajaccio 8
20. Angers 8