Se uno dei principali problemi di Fifa degli ultimi anni è stato non proporre contenuti innovativi, su Fut 22 bisogna ammettere che la situazione sta migliorando. Dopo i boosts alle Icon Moments e le carte incredibili dei Fut Birthday, la EA presenta un’altra novità: I FANTASY FUT. 

le grafiche della novità dei fantasy fut
La grafica e i nomi della promo

L’EVENTO

Stiamo parlando della promo uscita venerdì 18 marzo alle 19, mai vista nei Fifa precedenti. Il pattern di base è lo stesso delle carte dinamiche, ma le modalità con cui i giocatori ottengono gli upgrades sono totalmente inedite!

Infatti si può raggiungere fino a un +3 di overall generale e i requisiti sono relativamente semplici:

  • +1 se il giocatore in questione gioca 3 partite delle successive 5 con il suo club (a partire dalla data di rilascio della carta);
  • +1 se la sua squadra vince almeno uno dei successivi 5 match;
  • Per gli attaccanti e i centrocampisti: +1  in caso di almeno un GOL O ASSIST su 5 partite;

Per i difensori e portieri: +1 in caso di un clean sheet su 5 partite.

L’ANALISI

Il nostro pro player Flokox, attualmente terzo al mondo, ha analizzato per noi le singole carte del Team 1 :

  • Marcus Rashford 93, 5/4. La carta migliore di questo team. Incremento di una stella piede debole e tutte le statistiche al top. Peccato l’86 di freddezza che lo rende più un giocatore da fascia. Prezzo oneroso, ma giustificato in ottica upgrade. Voto 9,5.
  • Saint-Maximin 92, 5/4. Carta che rischia di essere il crack del gioco. Se le stats di reattività e freddezza risultassero ‘fake’ in game, potrebbe superare Rashford, ma il suo prezzo è veramente troppo elevato. Voto 9.
  • Nani 91, 5/5. Il portoghese del Venezia si presenta con degli ottimi valori, ma ha due grandi difetti: l’81 di velocità scatto lo penalizza troppo a questo punto del gioco e l’84 di resistenza lo rende un calciatore discontinuo. Prezzo ingiustificato. Voto 7.
  • Eriksen 90. 4/5. Un errore della EA (l’ennesimo) ha reso disponibile questa carta già nella mattinata di venerdì. Chi aveva una copia della sua versione base nel club o tra gli oggetti scartati si è ritrovato questo giocatore in forma gratuita. In generale una carta molto divertente come CC nel rombo. Prezzo irrisorio. Voto 8.
  • Gimenez 90, 2/3. Se il difensore dell’Atletico dovesse ricevere un +3 diventerebbe un top di reparto in Liga. Il 64 di stamina lascia perplessi. Voto 8.  
  • Stones 90, 3/4. Difensore validissimo. Il +3 è quasi garantito, c’è poco da aggiungere, ogni statistica è al posto giusto, ottimi Link e il prezzo è contenuto. Voto 9.
  • Van de Beek 89, 3/3. Entra di default nella ‘Gullit Gang’. Carta molto interessante, divertente da provare, ma limitata dalle stelle skill e piede debole. Voto 7.
  • Gelson Martins 89, 5/4. L’esterno del Monaco è tornato più forte che mai. Un potenziale +3 renderebbe questa carta davvero devastante. Esterno da paura. Voto 8,5. 
  • Klostermann 88, 2/3. Per questo difensore arrivare a 91 significherebbe sfiorare la perfezione. I link sono buoni e il prezzo è ottimo, la carta si commenta da sola. Voto 9.
  • Camavinga 88, 4/3. Altro centrocampista da ‘Gullit Gang’. Con 1 stella skill in più avremmo parlato di un top di reparto in ottica ups. Link super e prezzo nella norma. Voto 8,5.
  • Inaki Williams 87, 4/3. Il solito Inaki di ogni fifa. Strapotere fisico notevole, ma difetti in equilibrio e finalizzazione. Non al top. Voto 7.
  • Odriozola 86 3/3. Dopo Di Lorenzo Fut birthday viene riproposto un altro TD di serie A. Al contrario del primo però, solo il +3 renderebbe appetibile il terzino della Fiorentina nonostante la forza e il body type lo penalizzino non poco. Voto 6,5.
  • Josè Sà 86, 1/2. Neanche il triplo upgrade lo salverebbe. Ci sono portieri molto più forti in circolazione. Buona la doppia intesa con Ruben Dias. Voto 6.
  • Roussillon 85, 3/3. Ultimo ma non per importanza, anzi, gli upgrades trasformerebbero questa carta da Average a Top. Conosciamo tutti questo TS in game. Voto 8.

 

A completare l’evento sono stati rilasciati anche Tonali come sbc e Simon come obiettivo:

  • Tonali 89, 3/4. Il centrocampista del Milan è già stato apprezzato nella sua versione UCL, questa volta però migliorare le statistiche è alla sua portata. Centrocampista completo, il migliore del campionato? Il prezzo è un pò gonfiato. Voto 8.
  • Simon 88, 4/4. Uno dei migliori obiettivi su Fifa 22. Da sbloccare assolutamente, in ottica +3 ci si potrebbe ritrovare un fenomeno come super sub. Voto 8,5.

I calciatori di questa promo sono molto divertenti, alcuni abbiamo già imparato a conoscerli, altri invece sono special cards nuove. Non sappiamo se la EA ci presenterà un’altra novità come I FANTASY FUT. Certo è che scoprire quali giocatori riceveranno l’ambito +3 ci terrà tutti col fiato sospeso!

Nel frattempo, Enjoy The Game.