La Juventus fa ricorso

28 giorni dopo, come nel film, la Juventus ha depositato, poco prima del derby contro il Torino, il ricorso al Collegio di Garanzia presso il Coni in merito alla penalizzazione di 15 punti in classifica inflitta dalla Figc per il caso plusvalenze. Il club bianconero aveva 30 giorni di tempo a partire dalla pubblicazione delle motivazioni, rese note il 30 gennaio scorso, per procedere con la difesa.

Ricorso Juventus: qual è la situazione?

Come già noto, davanti al Collegio di Garanzia del Coni si giocherà il primo round sulla legittimità della sentenza. Il Collegio di Garanzia dello Sport al Coni infatti si esprime solo sulla violazione di norme di diritto: decide quindi sulla forma e non sul merito. Quando e perché la sentenza può essere annullata? Dal collegio infatti in caso di vittoria, perché la Juve dovrà a quel punto ricorrere al TAR del Lazio e quindi al Consiglio di Stato per vedere definitivamente cancellata la penalizzazione.

Contestualmente slitta di una settimana l’approvazione del bilancio semestrale per la Juventus, dopo i nuovi documenti depositati dalla Procura di Torino.

Dopo 28 giorni la Juve spera di vedere trasformata una sentenza di penalizzazione in un possibile appello per la cancellazione della stessa.