L’Argentina Italiana: convocati Retegui e Zapelli
L’Italia riparte dai campioni del Mondo: da Retegui, ufficialmente convocato da Mancini, che, ospite di DAZN, annuncia: “Lo convoco. Ha qualità che altri non hanno”. Ma anche la selezione giovanile under 21 prende esempio dal nuovo modus operandi della Nazionale e pesca idealmente dall’Albiceleste: Bruno Zapelli è il nuovo prospetto in rampa di lancio con Nicolato; trequartista classe 2002 titolare al Belgrano, soprannominato “El Mago”, pronto a stregare tutti passando così dal celeste dei bonaerensi all’Azzurro, sognando magari un giorno di fare coppia con El Chapita.
Pochi ricambi per la nazionale Maggiore…
Se non può che fare piacere che la Nazionale si rinforzi con due prospetti così interessanti, d’altra parte non si può che essere preoccupati per il nostro calcio e per il poco impiego dei giocatori nati nel Belpaese: il dato è particolarmente preoccupante se si pensa che, ad esempio, il Lecce Primavera, ai vertici del campionato di categoria, non schieri neanche un italiano; forse, almeno a livello giovanile, andrebbero inseriti degli obblighi su questo aspetto.
Se invece si vuole pensare ai grandi, basta aprire la classifica marcatori: neanche un calciatore schierabile da Mancini in top-5, a cui si aggiunge la difficile situazione di Scamacca in Inghilterra.
…nemmeno per l’Under 21
Ancora più complicata è la situazione di Nicolato, che spesso e volentieri si trova ad affrontare giocatori fatti e finiti, titolari nei loro club, con ragazzi che, non per colpa loro, non hanno ancora fatto un minuto in Serie A: il nostro calcio va cambiato, e al più presto possibile; i due Mondiali saltati sono un campanello d’allarme grande quanto una casa.
Entra a far parte del nostro gruppo telegram cliccando qui!
Clicca qui per restare aggiornato sulle ultime novità di calciomercato