La Germania è eliminata dal Mondiale, per la seconda volta consecutiva nella fase a gironi. Come 4 anni fa in Russia, i tedeschi non riescono a strappare il pass per la fase successiva della competizione calcistica più bella e importante.

Adesso la gloriosa finale del Maracanà nel 2014 sembra una vita fa. Mario Gotze che segna a pochi minuti dalla fine e strappa la coppa dalle mani di Leo Messi, ultimo dolce ricordo impresso nelle menti tedesche. Quattro anni dopo furono Svezia e Messico a passare e ad approfittare della sconfitta per 2-0, della Germania, con la Corea. Anche per questo la squadra che in questi giorni era sbarcata in Qatar era obbligata alla reazione, a convincere che quella russa era stata solo una disavventura. E invece no, l’incubo si ripete, stavolta per mano di Giappone e Spagna.

Germania out, Flick esonerato?

E’ il Mondiale delle sorprese, ma anche quello delle panchine saltate: già due Nazionali hanno ringraziato i loro ormai ex c.t. (Messico e Belgio). Che sia ora il momento di Flick?

Il Giappone non ci pensa e si gode la festa, non capita tutti i giorni di battere la Spagna e qualificarsi agli ottavi di un Mondiale da testa di serie. Brozo & co. avvisati, sarà proprio la Croazia la prossima avversaria nel match di lunedì 5 alle 16. Le Furie Rosse tirano un sospiro di sollievo e ripensano ai 7 gol alla Costa Rica, nessuno avrebbe mai immaginato che proprio quel risultato li avrebbe tenuti in vita nel mondiale. La dimostrazione che nel calcio tutto è possibile, anche le cose peggiori e la Germania lo sa bene.