C’era una volta un paesino sperso in una isola … questa volta non è l’inizio di una delle favole che ci raccontavano da bambino.
Durante il primo turno dei preliminari di Champions infatti la squadra KI Klaksvik delle Fær Øer ha eliminato gli ungheresi del Ferencvaros andando a vincere in terra magiara per 3 a 0.
La società, fondata nel 1904, è detentrice dello scudetto, il 20.mo della propria storia, delle isole nordiche, ed era già arrivata ad un passo dalla qualificazione alla Europa League l’anno scorso.
La cittadina di Klaksvik conta 5.000 abitanti, seconda città della piccola nazione, dove l’economia gira attorno alla pesca e la principale attrazione del paese è la Chiesa.
Una delle favole del calcio
Dopo aver retto all’andata in casa la squadra nordica si è presentata a Budapest dove ha vinto 3 a zero anche grazie alle parate del portiere che un anno fa si era ritirato e stava giocava come difensore.
Una disfatta calcistica per i magiari che nonostante fossero spinti da quasi 18.000 tifosi, oltre tre volte la popolazione di Klaksvik, non sono riusciti a portare a casa la qualificazione.
Adesso per i giocatori delle isole nordiche arriva una sfida tutta vichinga contro l’Hacken, squadra svedese che ha vinto il campionato nazionale, e vedremo se nuovamente Davide batterà Golia.
Per rimanere sempre aggiornato entra nel canale Telegram dedicato