Ligue 1, espulsione dopo 9 secondi è record. PSG solo al comando
9 secondi: è quanto è durata la partita di Jean-Clair Todibo, difensore del Nizza, prima di vedersi sventolare in faccia il cartellino rosso dal direttore di gara, a seguito di un fallo da ultimo uomo ai danni dell’avversario Sima, lanciato verso la rete avversaria. Quella rimediata da Todibo nei primi attimi del match Nizza-Angers si classifica come l’espulsione più celere della Ligue 1 e, addirittura, della storia del calcio, andando a eguagliare il record (di 9’’) stabilito nel 2017 da un difensore del Rosario Central durante l’incontro con il Godoy Cruz, valido per il campionato argentino.
Guardando, invece, i dati relativi alla Serie A nostrana, il primato relativo all’espulsione più veloce è ancora detenuto da Giuseppe Lorenzo che, in occasione del derby emiliano Parma-Bologna, risalente alla stagione 1990/91, si è visto costretto a guadagnare la via degli spogliatoi dopo appena 10 secondi dal fischio iniziale.
Ligue 1, arriva il distacco del PSG sul Marsiglia
L’ottava giornata di Ligue 1, oltre a contare l’espulsione da record sul campo del Nizza, si è caratterizzata dal distacco del PSG sul Marsiglia che, non andando oltre l’1-1 casalingo contro il Rennes, ha perso la condivisione del primato in classifica con i parigini, a loro volta, invece, vittoriosi per 1-0 in casa dell’Olympique Lyonnais. È la prima volta, dall’inizio della stagione in corso (2022/23), che la classifica della Ligue 1 vede una sola squadra in testa, dopo che il primo posto era stato un affare per tre, PSG, Marsiglia e Lens, e poi per due, allorché quest’ultimo, non riuscendo a tenere il passo delle prime della classe, è scivolato in terza e successivamente quarta posizione, a quattro lunghezze da Neymar e compagni.
Proprio Neymar si è reso protagonista della partita Olympique Lyonnais – PSG, fornendo l’assist al compagno Messi per il gol partita, arrivato appena dopo 5’ dal calcio d’inizio. Con quello ieri, 18 settembre 2022, il fuoriclasse brasiliano ha raggiunto proprio il compagno argentino al primo posto della classifica relativa agli assist effettuati, che vede entrambe le stelle parigine a quota 7 dopo appena otto giornate di Ligue 1. Da segnalare, inoltre, l’ennesimo cleen sheet della squadra allenata da Galtier, che non subisce gol da ben quattro giornate (di campionato) consecutive. L’ultima rete insaccata da Donnarumma risale, infatti, al 28 agosto, in occasione dell’1-1 contro il Monaco, a testimonianza del fatto che, oltre all’attacco alieno, la corazzata parigina può contare su un solidissimo reparto difensivo.