Il calcio saudita sta vivendo una nuova era di crescita e ambizioni, grazie alla strategia SPL (Saudi Pro League) che si basa sul percorso dei giocatori esistente, presentato per la prima volta nel 2021 dalla Federazione Calcistica dell’Arabia Saudita nell’ambito del progetto “Tattiche per il futuro“.
Da allora, questa strategia ha visto un notevole investimento di tempo e risorse. I finanziamenti al calcio giovanile saudita sono aumentati del 162% dal 2021, e 23 centri regionali di allenamento sono stati istituiti e aperti.
L’impatto è stato significativo e i dati sono eloquenti: il numero di giocatori maschi registrati è aumentato del 58% e il numero di allenatori è passato da 750 nel 2018 a oltre 5.500 nel 2023, di cui oltre 1.000 sono allenatrici.
Ogni giocatore segue un piano specifico
Di conseguenza, ogni giovane talento calcistico saudita viene ora monitorato e ha un piano completo, a partire dall’età di sei anni fino al raggiungimento del professionismo.
Il Presidente della Federazione Calcistica dell’Arabia Saudita, Yasser Al Misehal, ha commentato: “All’ultimo Campionato del Mondo FIFA in Qatar, l’Arabia Saudita ha mostrato ciò di cui siamo capaci a livello internazionale e ha dimostrato la qualità della nostra lega interna, la SPL. Ma altrettanto, se non di più, è stata la nostra vittoria nella Coppa d’Asia AFC Under 23 senza subire gol. Il futuro è luminoso.“
“Molte idee intelligenti – ha continuato il presidente della federazione – sono state messe in atto per far progredire il calcio in Arabia Saudita, sia nel settore maschile che in quello femminile. Come si può vedere, siamo tutti sulla stessa pagina. C’è un percorso molto chiaro e collegato. Sì, vogliamo una lega di cui essere orgogliosi, che intrattenga i tifosi locali e il mondo intero, ma deve anche servire le ambizioni della nazionale, ora e in futuro. Deve essere per il bene del gioco. Ciò significa un impegno verso i giovani, e la nuova strategia e regolamenti dimostrano proprio questo.“
La strategia saudita
L’attuazione della nuova strategia SPL segue il recente lancio del Progetto di Investimento e Privatizzazione dei Club Sportivi da parte di Sua Altezza Reale, il Principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, che comprende due principali filoni. Il primo implica l’approvazione dell’investimento di importanti società e agenzie di sviluppo nei club sportivi in cambio del loro trasferimento di proprietà.
Il secondo componente, invece, prevede la privatizzazione di alcuni club sportivi, a partire dal quarto trimestre del 2023.
Il piano PACE saudita
La completa nuova strategia, comprensiva del PACE (Piano di Sviluppo e Coaching dei Giovani) e dell’unità operativa Club Framework, entrerà in vigore prima della stagione 2023-2024, in un momento di autentica crescita per il calcio saudita.
In questa stagione la Nazionale ha registrato una straordinaria vittoria contro gli attuali campioni dell’Argentina ai Mondiali FIFA del 2022, la sesta volta che il Regno si qualifica per il torneo nelle ultime otto edizioni.
Il calcio arabo è in continua evoluzione
Il club della Saudi Pro League Al Hilal ha raggiunto le finali sia della FIFA Club World Cup che dell’AFC Champions League, e la lega continua a raggiungere nuove vette, con i migliori talenti autoctoni e giocatori provenienti da oltre 40 paesi diversi, suscitando un reale interesse nello sport in tutto il Paese.
Non solo men ma anche women
La nascita della nuova Premier League femminile, ha creato un ulteriore interesse in tutta la società saudita, grazie a nuovi finanziamenti appena messi a disposizione dalla SAFF (Saudi Arabian Football Federation).
Il nuovo programma si impegna a sostenere e sviluppare i club della Premier League e della Women’s First Division (oltre 30 club) per garantire la crescita e la sostenibilità del calcio femminile nel Regno.
Con oltre l’80% della popolazione saudita che gioca, partecipa o segue il calcio, la Saudi Pro League svolge un ruolo importante nelle ambizioni del Paese di sviluppare lo sport, dalla base al livello professionale, incoraggiando la popolazione a condurre una vita sana.
Per rimanere sempre aggiornato entra nel canale Telegram dedicato
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di calciomercato clicca qui