San Siro salta tutto, pronta una fuga a Sesto ma nessuno pensa alla ristrutturazione del Meazza.
Le premesse natalizie
Sembrava fossimo arrivati allo start per il nuovo stadio di Milano ma più passa il tempo e maggiori sembrano essere gli ostacoli che arrivano nella corsa dei club per regalarsi una nuova casa.
Prima di Natale era arrivato l’ok del Consiglio comunale con nuovi vincoli che differivano dal progetto originale della Cattedrale di Populous: l’obbligo di salire a settantamila spettatori, blocco del prezzo dei biglietti e incremento delle aree verdi attorno al nuovo stadio.
Si attendeva una veloce delibera della Giunta di Palazzo Marino ma il futuro si fa ancora più incerto giorno dopo giorno e pare che i tempi previsti dal dibattito pubblico, ovvero entro il 21 gennaio, potrebbero non essere rispettati dal comune.
No all’abbattimento del Meazza!
La demolizione dello stadio era la condizione sine qua non dei club per iniziare a pensare al nuovo progetto ma al pensiero di Roma che è noto a tutti, il Sottosegretario Vittorio Sgarbi è contrario a tale soluzione, si potrebbe aggiungere il vincolo monumentale che scatta dopo 70 anni (nel 2024).
Questa combinazione può far definitivamente naufragare senza possibilità di appello oltre tre anni di progetti di Inter e Milan.
I due club aspettano con fiducia la decisione finale del Comune ma ovviamente hanno pronte delle alternative per non farsi trovare impreparati ad un eventuale rifiuto alla demolizione del Meazza.
Ed ora?
Lo scenario che si troveranno davanti i club sembra sia l’abbandono degli ultimi tre anni di progetto per andare a costruire altrove (la zona delle ex acciaierie Falck a Sesto) ma la cosa inspiegabile è che nessuno stia pensando, a differenza di quello che sta avvenendo a Madrid e a Barcellona, alla riqualificazione del Meazza operazione che per altro sarebbe più economica.
E se alla fine la decisione fosse quella che ogni club prenda una propria strada? Si sta avvicinando la chiusura di questa diatriba e presto sapremo quale sarà il futuro della Scala del Calcio e dei progetti di Inter e Milan.
Clicca qui ed entra gratuitamente nel gruppo telegram!