Milan, The Show Must Go On
Neanche il diluvio universale di Londra riesce a fermare il Milan. Vittoria all’andata, pareggio al ritorno e la missione è compiuta: ai ragazzi di Pioli basta il minimo indispensabile per spezzare l’incantesimo del Tottenham e volare ai quarti di Champions League. Tanta acqua, poco spettacolo al Tottenham Hotspur Stadium ma poco importa ai rossoneri che dovevano solamente mantenere il meritato vantaggio dell’andata.
Gli Spurs provano invano a fare gli onori di casa solo per i primi 20′ quando la truppa di Conte sembra inviare i giusti segnali ai tantissimi tifosi sugli spalti, ma il gallo non riesce mai a beccare la preda. Il doppio appuntamento finisce nel modo più giusto, con il Milan a saltare e cantare sotto il settore ospiti. Almeno per una notte ci si dimentica del passato e si iniziano a sognare scenari ormai dimenticati.
Pioli soddisfatto del suo nuovo Milan
“Non abbiamo mai mollato e abbiamo meritato il passaggio del turno”, dice Pioli. “Era importante passare il girone e ora gli ottavi, siamo pronti ad affrontare un’altra grande squadra come lo è il Tottenham ma adesso ci concentriamo sul campionato e solo poi ripenseremo alla Champions“. Soddisfatto anche delle ottime risposte ottenute dall’azzardata scelta del cambio modulo.
Ora però urge un reset perché l’attenzione deve tornare a focalizzarsi unicamente sul campionato e sulla durissima lotta per tornare in Champions anche l’anno prossimo. Non sarà facile ma neanche impossibile, la classifica chiama quarto posto con la Roma a 47 punti, ma ci sono ancora tante partite e tanti punti a disposizione per ribaltare una situazione che per molti era solo un’utopia. Nel frattempo però il Milan sogna e festeggia un traguardo riconquistato con il sudore e a denti stretti dopo 11 anni dall’ultima volta, in memoria dei tempi migliori e con la speranza di tornare grande come un tempo quando i quarti di Champions erano punto di partenza e non d’arrivo all’appuntamento con il destino.