Thomas Tuchel non sarà più l’allenatore del Chelsea. Fatale la sconfitta all’esordio in Champions con la Dinamo Zagabria per 1-0, non dimenticando anche i soli 10 punti alla sesta giornata di campionato. Termina nel peggiore dei modi la storia tra l’allenatore tedesco e i Blues che, insieme, hanno vinto una Champions League, una Supercoppa Uefa e una Coppa del Mondo per Club. A comunicarlo è lo stesso club londinese attraverso i profili social.
Tom Glick, Direttore Generale del Chelsea, ha individuato in Graham Potter il profilo ideale per affidare la panchina dei Blues. Un’operazione semplice, ma allo stesso tempo costosa. Al momento dell’esonero infatti, Thomas Tuchel ha ricevuto una buonuscita di 15 milioni di sterline, ai quali vanno aggiunti ulteriori 2 milioni per il resto dello staff. Inoltre, dal momento che Potter era vincolato per altri due anni con il Brighton, è stata pagata una clausola di 20 milioni. L’allenatore ha firmato in queste ore un quinquennale (non sono note le cifre del contratto).
Chelsea, il comunicato ufficiale di Graham Potter
“Potter è uno degli allenatori più emozionanti del gioco, ha iniziato il suo viaggio in Svezia prima di portare il suo talento nel calcio inglese nelle ultime quattro stagioni. Il 47enne ha forgiato un approccio collaborativo e lungimirante mentre sviluppava un calcio offensivo e vincente. Ciò è stato evidente durante il suo periodo al Brighton, dove ha ottenuto il miglior piazzamento in campionato nella storia del club. Lungo la strada, si è guadagnato elogi per il suo marchio vincente di calcio sulla costa meridionale, dimostrandosi flessibile nelle tattiche e nelle formazioni per essere un passo avanti agli avversari. Potter si occuperà immediatamente della squadra”.