La seconda giornata di Ligue 1 è stata inaugurata, venerdì 12 agosto, dall’incontro Nantes-Lille terminato con il punteggio di 1-1, agguantato dalla squadra ospite a solo un quarto d’ora dal fischio finale (reti: Simon 26’, Ismally 76’).
Con lo stesso risultato si è conclusa la gara fra Monaco e Rennes, ove i padroni di casa, rimasti in dieci per l’espulsione del centrocampista Y. Fofana dopo appena quindici minuti dal calcio d’inizio, hanno raggiunto gli avversari al 72’ della ripresa (reti: Laborde 59’, Embolo 72’).
1-1 anche tra Nizza e Strasburgo: quest’ultimo ha riacciuffato, nel secondo tempo, la squadra rappresentativa della Costa Azzurra, passata in vantaggio su calcio di rigore.
Il segno “X” ha contraddistinto altre partite della giornata appena conclusa del massimo campionato francese: in particolare, si registrano un 2-2 tra Auxerre e Angers, caratterizzato dal cartellino rosso a Sinayoko che ha lasciato in inferiorità numerica la squadra casalinga (reti: Jeanvier 4’, Hountondji 10’ (AU) , Diony 22’, Salama 77’), e un pareggio senza reti tra Ajaccio e Lens.
Vittoria roboante per il PSG che, al Parco dei Principi, si è imposto per 5-2 sul Montpellier. Ad aprire le danze un autogol della squadra ospite seguito da una rete di Neymar che, allo scadere del primo tempo, ha trasformato un tiro dagli undici metri, concesso per la seconda volta ai parigini dopo che il primo era stato fallito da Mbappè, il quale ha poi avuto modo di rifarsi siglando il momentaneo 4-1 (reti: Sacko 39’ (AU), Neymar 43’ (R) 51’, Khazri 58’, Mbappè 69’, Sanches 87’, Tchato Mbiayi 90+2’).
Vittoria in trasferta, invece, quella del Tolosa che ha battuto con un netto 0-3 il Troyes: anche in questo caso, a spianare la strada alla squadra poi vincitrice ci ha pensato un autogol degli avversari sul finire del primo tempo (reti: Larouci 36’ (AU), R. Ratao 54’, Healy 85’).
Sconfitta interna per il Reims, battuto per 4 a 2 dal Clemont: i due rigori concessi e realizzati nella prima mezz’ora di gioco a nulla sono valsi alla formazione di casa, ritrovatasi in dieci uomini a seguito dell’espulsione di Agbadou a inizio ripresa (reti: Doumbia 23’ (R), Balogun 30’ (R), Andric 51’ (R) 62’, Saracevic 72’, Bela 77’).
Fanalino di coda di questa seconda giornata calcistica è stato il match Brest-Marsiglia, il quale, tra l’altro, ha visto il debutto dell’ex interista Alex Sanchez, subentrato al compagno ed ex romanista Under. La partita è terminata con il punteggio di 1-1, l’ennesimo della giornata: la squadra ospite, dopo essere passata in vantaggio con Tavares su assist di Clauss, è stata riagguantata da Lees Melou (reti: Tavares 38’, L. Melou 61’).
Nel weekend appena concluso, c’è altresì da registrare il rinvio dell’incontro Lorient-Lione a causa delle disastrose condizioni del terreno di gioco dovute ad alcuni eventi svolti nell’ambito del locale “Festival Interceltico di Lorient”. Giorno e ora del recupero della partita sono ancora da definire.
La classifica, così come aggiornata dopo la seconda giornata di Ligue 1, caratterizzata da espulsioni, da autogol e dal segno “X”, vede a punteggio pieno il solo PSG.