Archiviata la sosta “Qatar 2022” e smaltita la rabbia post Mondiale, il 28 e il 29 dicembre è ripreso il massimo campionato del Paese vicecampione del Mondo. La sedicesima giornata di Ligue 1 si è aperta nello stesso modo in cui il torneo, agli inizi di novembre, si era interrotto: con una vittoria del PSG.
Tuttavia, i parigini, ancora orfani del loro Campione del Mondo, Lionel Messi, il quale, appena dieci giorni fa, ha condannato i francesi al secondo posto nei giochi qatarioti, sono riusciti a ottenere una vittoria risicata. Infatti, i ragazzi di Galtier hanno ottenuto i tre punti, contro il modesto Strasburgo, solo al 96’.
Eroe della serata è stato, neanche a dirlo, Kylian Mbappè che, allo scadere del recupero del secondo tempo, ha trasformato un calcio dagli undici metri, confermando le sue doti da rigorista, già mostrate in Qatar. L’attaccante francese, infatti, nel corso della sua carriera ha fallito solo 5 volte sui 30 tiri dal dischetto, fra cui la più clamorosa rimane sicuramente l’errore che ha portato la sua Francia all’eliminazione da “Euro 2020” (contro la Svizzera).
Gioie e dolori parigini
La serata a Parco dei Principi ha avuto, invece, un sapore agrodolce per Marquinhos.
Il difensore, infatti, dopo aver portato in vantaggio la sua squadra al 14’, è stato autore di un clamoroso autogol, valso il momentaneo 1 a 1.
Protagonista in negativo della partita contro lo Strasburgo, terminata 2 a 1 per i capitolini, è stato Neymar che al 62’ si è visto sventolare in faccia il cartellino rosso dal direttore di gara.
Con questa, il brasiliano ha raggiunto il record di cinque espulsioni in altrettante stagioni giocate in Ligue 1, arrivando a detenere il titolo di calciatore più indisciplinato della storia del PSG.
Stop per il Lens, accelerata Marsiglia
Alle spalle dei campioni parigini, il Lens perde terreno fermandosi sullo 0 a 0 sul campo nel Nizza. In attesa del big match contro Mbappè e compagni, in programma il 1° gennaio, fra le due squadre corre un divario di ben sette punti. Serata di grande spolvero, invece, per il Marsiglia che, travolgendo 6 a 1 il Tolosa, si riporta in terza posizione. Ad aprire le danze ci ha pensato Valentin Rongier, sfruttando l’assist del compagno Gigot. Nonostante il rotondo risultato, la partita si è mantenuta in equilibrio fino al raddoppio dei marsigliesi, arrivato grazie a un autogol dello sventurato Nicolaisen che, di fatto, ha spianato la strada per la goleada ai ragazzi di Tudor. Quella di ieri è stata la gara più prolifica, dall’inizio della stagione in Ligue 1, per il Marsiglia che, mai prima di allora, era riuscita a segnare sei reti in novanta minuti.
Questi i risultati della sedicesima giornata:
Troyes – Nantes: 0-0
Ajaccio – Angers: 1-0
Auxurre – Monaco: 2-3
Clermont – Lille: 0-2
PSG – Strasburgo: 2-1
Brest – O. Lyonnais: 2-4
Lorient – Montpellier: 0-2
Reims – Rennes: 3-1
O. Marsiglia – Tolosa: 6-1
Nizza – Lens: 0-0
Classifica alla sedicesima giornata:
N. Squadra Pt.
1. PSG 44
2. Lens 37
3. O. Marsiglia 33
4. Rennes 31
5. Monaco 30
6. Lille 29
7. Lorient 28
8. O. Lyonnais 24
9. Nizza 21
10. Reims 20
11. Clermont 19
12. Montpellier 17
13. Tolosa 16
14. Troyes 15
15. Ajaccio 15
16. Nantes 14
17. Brest 13
18. Auxerre 13
19. Strasburgo 11
20. Angers 8
Iscrivetevi al gruppo telegram barza.com