Ciò che sta accadendo a Southend, una cittadina di circa 200 mila abitanti, ha del surreale. Il club locale, il Southend United è sull’orlo del baratro per via di problemi finanziari che si tira dietro da anni.
Nel giro di 4 stagioni è passato dalla League One, terza divisione del campionato inglese, alla National League, quinta serie. Oltre al danno, anche la beffa, il club, infatti, non naviga in acque tranquillissime a livello economico: ad oggi i debiti ammontano a circa 2.5 milioni di sterline, e le tasse non pagate a 275 mila sterline.
La gestione del Southend United sotto accusa
Tutto questo, un incubo diventato realtà per i tifosi del club, è frutto dell’orripilante gestione del presidente, Ron Martin. Quest’ultimo afferma da tempo che è in attesa di finanziamenti per estinguere i debiti, ma ad oggi la situazione, a distanza di mesi, non è cambiata.
I 18 giocatori, lo staff e l’allenatore, ricevono lo stipendio a mesi alterni, come è accaduto nel periodo-covid anche a squadre di maggior livello.
Sarà che, come in ogni crisi, i ricchi ne escono ancora più ricchi ed i poveri ancora più poveri, ma questo non deve essere un alibi, perché tale situazione economica si sta trascinando da tempo.
Chi, però, paga pegno sono i tifosi, che non vogliono veder sparire il proprio club cercano di dare una mano come possono: il problema più immediato, ad oggi, è il controllo di sicurezza dello stadio che avverrà questa settimana.
L’amore dei tifosi va oltre ogni limite
Roots Hall, casa del Southend United dal 20 Agosto 1955, non viene curato da tempo ed è in condizioni malsane. Per ciò, 165 eroi, più che tifosi, si sono ritrovati nei pressi dello stadio lo scorso weekend, lo hanno ripulito e riparato in attesa dei controlli, che potrebbero proibire le partite casalinghe nello stadio in questione.
Surreale come giovani, anziani e bambini si siano ritrovati per amore di questa squadra per far fronte, e dare un contributo seppur minimo, alla situazione di crisi che sta passando il club.
Staremo a vedere come andrà a finire la faccenda, anche se ad oggi il futuro del Southend United è lucente come il cielo sopra Londra, cioè non molto.
Ma i miracoli, si sa, a volte avvengono, e possono far sì di salvare, e far decollare di nuovo, il Southend United proprio come un tempo, per la gioia non solo dei tifosi, ma anche per tutti gli amanti di questo incredibile sport, che ci sta regalando un’altra storia bellissima, se avrà un lieto fine, ed emozionante.
Per rimanere sempre aggiornato entra nel canale Telegram dedicato
Per rimanere sempre aggiornato sulle novità di calciomercato clicca qui