Tonfo Napoli, l’ex Sarri vince anche il derby toscano
Vincere aiuta a vincere, non importa come, ma questa legge soprattutto nel mondo del calcio è valida per chi è abituato ad alzare trofei e a essere sempre sul tetto del mondo. Il Napoli ha sempre mostrato durante l’arco della stagione di essere stata capace di sopperire alcune partenze, importanti come Koulibaly, Insigne e Martins, e di aver trovato una continuità di risultati che l’hanno portata a essere da mesi al primo posto in classifica e a un quasi agevole passaggio al turno successivo in Champions.
Ma le sfide sono sempre diverse e ognuna porta con se anche sorprese non preventivate, una Lazio in formato Champions ha saputo imporre il proprio gioco nello stadio di “Maradona” e davanti ai tifosi avversari ha meritato i tre punti grazie a una prodezza dell’ex interista Vecino al 67’ del secondo tempo. Se per il Napoli una vittoria, l’ennesima, avrebbe significato una partita in meno verso la conquista del terzo scudetto, per la Lazio invece ha segnato una tappa fondamentale in ottica qualificazione alla prossima Champions League, punti che valgono al momento il secondo posto in solitaria davanti al duo formato da Milan e Inter.
A Sarri il derby toscano
Napoli-Lazio non è stata solo una sfida tra due idee di gioco e di schemi ma un derby tutto toscano con i due tecnici che durante questi anni hanno avuto diverse occasioni per affrontarsi; Sarri ha avuto il merito di capire come soffocare e bloccare il gioco di Spalletti riuscendo, soprattutto nel primo tempo, ad arrivare in diverse occasioni vicino alla rete del vantaggio.
Un Napoli apparso diverso rispetto alle ultime uscite che ha però dimostrato nella seconda frazione il perché si trovi in cima alla classifica, il suo uomo migliore nonché capocannoniere della serie A ha sfiorato la rete del vantaggio, cosa che invece un ritrovato Vecino è riuscito a fare per i biancocelesti.
Una vittoria meritata per i laziali che infliggono al Napoli la prima sconfitta interna in campionato, seconda nel 2023 dopo l’Inter, indolore per il congruo distacco; ai romani permette di sognare un posto Champions che manca da troppo tempo. Vincere aiuta a vincere ma dopo una sconfitta inaspettata riportare a casa la vittoria è ancora più difficile; i cali clamorosi delle squadre dello Spallettone sono conosciuti a tutti anche se non sembra proprio che questo possa essere il caso di preoccuparsi.
Entra a far parte del nostro gruppo telegram cliccando qui!
Clicca qui per restare aggiornato sulle ultime novità di calciomercato