Dopo l’addio del capitano Alessandro Romagnoli, volato verso la Capitale, direzione Lazio, il Milan è alla ricerca del suo degno sostituto. La squadra rossonera sembra aver individuato il successore nel difensore inglese Japhet Tanganga, classe 1999, già da qualche anno in forza al Tottenham.

I numeri relativi all’annata 2021-2022 forniscono l’immagine di un calciatore d’interessante prospetto. Infatti, le statistiche, relative alle undici apparizioni in Premier League (di cui dieci da titolare), parlano dell’84,1% di passaggi riusciti (346 tentati e 291 andati a buon fine) e del 48,2% di contrasti vinti (48 vinti e 45 persi). In particolare, dai dati numerici, emergono le discrete doti aeree del giovane Tanganga, il quale, nelle partite disputate nell’ultima edizione del campionato inglese, è riuscito a vincere ben quindici duelli aerei, perdendone nove (la statistica si aggira intorno al 62,5%). Interessante e significativo è, altresì, il numero dei palloni intercettati e di quelli recuperati, rispettivamente nove e ventiquattro.

Dato il forte interesse del Milan per il giocatore è quindi probabile che già nei prossimi giorni si intensificheranno i contatti tra il club meneghino e gli Spurs. L’entourage delle due società lavoreranno sulla formula con la quale portare Tanganga in rossonero che, al momento, sembra essere quella del prestito con riscatto condizionato.

L’arrivo del difensore inglese, aprirebbe le porte per il passaggio di Gabbia alla Sampdoria.